Sala L

Dalla ricostruzione è nato un nuovo Friuli e sono molti i frutti nati dalle macerie di questo terremoto. I nuovi linguaggi dell’architettura si confrontano con la ricostruzione che vuole il “dov’era e com’era”.

foto: Gabriele Basilico

Una generazione di imprenditori coraggiosi e lungimiranti guida la crescita dell’economia locale.

Il terremoto aveva cancellato circa 18.000 posti di lavoro: si era riaffacciata l’ombra dell’emigrazione, che in passato aveva depauperato il Friuli.

Le maestranze, accampate nelle roulottes fuori dalle fabbriche, a turno sgomberano le macerie e ripristinano la produzione.

Gli imprenditori ricostruiscono i capannoni e modernizzano gli impianti. È un immane sforzo congiunto che porta risultati.

L’Università degli Studi di Udine nasce per essere uno strumento permanente dello sviluppo di questa terra.

Viene formalmente istituita nel 1977 con la legge statale della ricostruzione.

Dal novembre 1978 l’Università è costantemente cresciuta per numero di studenti e facoltà, nell’attività di ricerca, caratterizzandosi per uno stretto legame con il territorio friulano.

La Regione Friuli Venezia Giulia, forte dell’esperienza maturata nell’attività di soccorso alla popolazione terremotata e di ricostruzione post sismica, nel 1986 getta le basi per la creazione di una moderna ed efficiente struttura di protezione civile.

foto: Gabriele Basilico

La Protezione Civile della Regione investe notevoli risorse umane e tecnologiche per rispondere alle esigenze espresse dalla società civile in materia di previsione, prevenzione, soccorso e ripristino delle condizioni di sicurezza sul territorio.

Una peculiarità del sistema regionale di protezione civile è costituita dal volontariato, diffuso capillarmente sul territorio regionale e strutturato in Gruppi comunali che operano alle dirette dipendenze del Sindaco.

foto: Bruno Beltramini

La Medaglia d’Oro al Merito Civile, conferita dal Capo dello Stato, ai Gonfaloni della Regione ai 45 Comuni disastrati è il riconoscimento dell’Italia per la grande dignità, lo spirito di sacrificio e l’impegno civile con cui il Friuli ha scritto una delle più belle pagine della sua storia.

Articoli correlati

Sala L
leggi di più