Sala C

Le comunità si stringono intorno ai loro morti.
Il Friuli appare in ginocchio, ovunque rovine e la terra non smette di tremare; così sarà per giorni, giorni e giorni.

foto: Giorgio Lotti

E’ il momento dello sgomento, l’opera dei soccorsi continua incessante per salvare vite umane e per recuperare dalle macerie ciò che non è andato distrutto.

Niente è più come prima. La parola d’ordine, adesso, è ricominciare: ricominciare a vivere, a ricostruire, a pensare al proprio futuro. Il Presidente della Repubblica è Giovanni Leone, che accorre in Friuli all’indomani del terremoto, e incontra a Udine presso la sede della Provincia tutti i Sindaci e le autorità regionali.

Arrivano anche le alte cariche dello Stato il Presidente del Consiglio dei Ministri Aldo Moro e il Ministro dell’Interno Francesco Cossiga, visitano le zone colpite.

Un supporto provvidenziale nei primi soccorsi si deve agli uomini della Brigata Alpina Julia, della Divisione Mantova, dell’Arma del Genio.

Alle Forze Armate italiane si unirono i reparti militari tedeschi, austriaci, jugoslavi, americani e canadesi.
Tutti i corpi dello Stato sono all’opera, i Servizi Sanitari, gli Enti e le Amministrazioni statali, oltre ad un esercito di volontari accorso in Friuli.

foto: Mauro Galligani

Ventiquattro ore dopo la prima scossa si insedia a Udine l’onorevole Zamberletti, che coordina tutte le forze presenti nell’area.
Vengono istituiti immediatamente 9 Centri Operativi di Settore, chiamati COS, opportunamente distribuiti nell’area terremotata; ognuno ospita una vera e propria unità di crisi a cui fanno riferimento i Sindaci per affrontare e risolvere tutte le criticità.

foto: Giorgio Lotti

Fondatore della Protezione Civile italiana, proprio grazie all’esperienza maturata in Friuli, per primo ha intuito la necessità di distinguere la fase del soccorso in emergenza da quella fondamentale della previsione e della prevenzione dai rischi naturali.
Ci ha insegnato a riconoscere la cultura della protezione civile, come sapiente tutela della salvaguardia della vita e dei beni comuni.

Articoli correlati

Sala C
leggi di più